I VINI

In drogheria, vediamo sempre il bicchiere mezzo pieno.

Il vino oggi è un universo infinito. Proprio per questo abbiamo deciso di offrirvi una scelta molto ristretta, fatta di poche e selezionate etichette. Una scelta ponderata, intelligente e curata, frutto di un rapporto qualità prezzo che non accetta compromessi.

Se cercate un prodotto che non trovate, non vi preoccupate. Non serve.


 


Aggiungere è semplice.
Il difficile è togliere.



 

 

 





Franz Haas  |  Pinot Nero 2016
Südtirol - Alto Adige  |  Pinot nero
Eur 39,00

Incredibilmente sensibile alle malattie, sopporta poco i trattamenti ed è certamente tra le uve più difficile da coltivare. Il suo grappolo, che risulta compatto e fisso, ricorda quasi una pigna e i suoi acini hanno la buccia particolarmente sottile. Si distingue per i caratteri organolettici, raffinati, eleganti. In questo vino vengono esaltati i sentori di bacche rosse, ciliegie e frutti di bosco e per questo si rende adatto a svariati abbinamenti. Matura per un anno in barrique e dopo l’imbottigliamento affina ulteriormente per qualche mese in bottiglia.

Masi  |  Ripasso della Valpolicella Campofiorin 2015
Veneto  |  Corvina e Rondinella
Eur 22,00

Ricco, rotondo e vellutato, ma cordiale ed eclettico a tavola. Sposa semplicità e grazia a forza e maestà. È l’originale Supervenetian di Masi nato nel 1964, internazionalmente riconosciuto “vino di taglia e complessità stupende”, creatore di una nuova categoria di vini veneti ispirati alla tecnica dell’Amarone (Burton Anderson). Il suo metodo di produzione è stato definito da Hugh Johnson “ingenious technique”.

Villa Cariana  |  Amarone della Valpolicella 2014
Veneto  |  Corvina, Rondinella e altri vitigni autoctoni
Eur 35,00

Colore rosso granato, intense e compatto. Profumi di grande intensità e complessità, con aromi di amarene, prugne e spezie dolci. In bocca grande eleganza e morbidezza. Vino da abbinare con secondi succulenti di carne rossa o formaggi stagionati. L’azienda vitivinicola Villa Cariana di Luigi Righetti rappresenta un patrimonio della famiglia Righetti da moltissimi anni. L’attuale cantina fu costruita nel 1909 dal bisnonno Angelo, sviluppata poi dal nonno Andrea e via via sempre più ampliata dal figlio Luigi e dai nipoti Gian Maria e Giuseppe.con il supporto delle più moderne tecnologie nel rispetto delle caratteristiche organolettiche delle uve raccolte.
.

Nino Negri  |  Valtellina Superiore Inferno 2015
Lombardia  | Chiavennasca (Nebbiolo)
Euro 22,00

Nasce nei dintorni del fruttaio “Casa Colonica”, nel cuore della sottozona denominata Inferno, dove si trovano alcuni dei vigneti più belli della casa vinicola Negri. Inferno è la più ristretta delle 4 sottozone DOCG della Valtellina Superiore: 48 ettari, 11 dei quali in conduzione diretta da casa Negri tra Poggiridenti e Tresivio, lungo le pendici delle Alpi Retiche sulla sponda destra dell’Adda in provincia di Sondrio. La produzione di questo vino di casa Negri è iniziata nel 1945.

Josetta Saffirio  |  Barbera d'Alba Doc 2016
Piemonte  |  Barbera
Eur 18,00

Alla vista si presenta di un vivo color violaceo, con orli granati intensi e brillanti. Profumo fresco e vivo, con netti sentori di ribes nero. In bocca, l’acidità si bilancia perfettamente con la buona struttura del corpo. La vinificazione avviene nel mese di settembre, tramite pigiatura soffice dell’uva raccolta a mano con conseguente di raspatura e fermentazione in vasche termo condizionate a temperatura controllata (30-32°C). Macerazione di 8-10 giorni con svinatura del prodotto a fermentazione ultimata. Subito dopo la malolattica, avvenuta nel mese di dicembre, il vino viene travasato in fusti di legno, dove sosta per circa 12 mesi. L’imbottigliamento avviene nel secondo inverno, dopo la vendemmia.

Josetta Saffirio  |  Langhe Doc Nebbiolo
Piemonte  |  Nebbiolo 2016
Eur 20,00

Il vivace granato con riflessi vermigli caratterizza un vino di grande nettezza olfattiva, ampio, con fragranza di frutta secca e lampone. Notevole equilibrio al palato, cui i tannini rotondi regalano sensazioni vellutate e sentori che si fondono con le percezioni olfattive. L’uva, raccolta a mano, è pigiata e poi diraspata; il mosto ottenuto viene crio- macerato per circa 24 ore. Successivamente fermenta a temperatura controllata in vasche termocondizionate e, dopo 8-10 giorni di macerazione è svinato al termine della fermentazione. Dopo aver terminato la fermentazione malolattica (in dicembre) passa in botti di rovere da 30 hl per circa 12 mesi.

Sottimano  |  Dolcetto d'Alba Bric del salto 2016
Piemonte  |  Dolcetto d'Alba Doc
Eur 21,00

Il Dolcetto "Bric del Salto" di Sottimano proviene da vigneti del comune di Neive, parte dei cru San Cristoforo, Cottà e Basarin. Le uve sono state vinificate con una macerazione di 15 giorni, senza uso di lieviti selezionati. Affinamento in tini di acciaio inox per una durata di 6 mesi. Di color rosso rubino intenso e luminoso, al naso mostra note di frutti rossi, menta, liquirizia e chiodi di garofano. Bocca muscolare e ricca, si sviluppa con buon equilibrio e persistenza, chiudendo armonico su sentori fruttati. Si sposa a meraviglia con antipasti e primi piatti a base di verdure e carni. Ottimo anche con taglieri di salumi e formaggi.

Marcarini  |  Barolo Brunate 2014
Piemonte  |  Nebbiolo
Eur 48,00

Il Barolo, senza dubbio il più nobile dei figli dell’uva Nebbiolo, trova, nella selezione “Brunate” dei vini Marcarini, l’espressione sicuramente fra le più alte della sua qualità. Si presenta di un magnifico colore rosso granato con riflessi rubini, di giusta intensità e tonalità. Il bouquet è composito, ricco, ampio e persistente, con ricordi di vaniglia, spezie dolci, tabacco, fieno di montagna e sottobosco. Importanti sensazioni gustative rivelano il suo carattere imperioso, nobile, caldo e vellutato. Lunga e intensa la persistenza aromatica.

Castello di Monsanto  |  Monrosso 2016 
Toscana  |  Chianti Docg
Eur 14,00

Fin dal 1962 la proprietà del Castello di Monsanto comprende circa 25 ettari di vigneto, contigui al resto dei terreni, che si trovano all’interno del comprensorio di produzione del Chianti Colli Senesi. È qui che viene prodotto il vino più giovane e fresco dell’azienda: il Monrosso. Vinificato in acciaio con macerazioni di 12/15 giorni, invecchia in botti di rovere di Slavonia per 12 mesi prima della commercializzazione.

Castello di Monsanto  |  Chianti Classico Monsanto 2016 
Toscana  |  Chianti Classico Docg
Eur 22,00

Da una selezione di uve provenienti da vigneti adatti all’affinamento in grandi botti da 50 hl, è composto al 90% da Sangiovese e per il restante 10% da Canaiolo e Colorino.
Vinificato in acciaio per circa 18 giorni, viene poi invecchiato per 12 mesi in botti di rovere di Slavonia e affinato per 3 mesi in bottiglia.

Poggio Mandorlo  |  Montecucco Doc La Querce 2011 
Toscana  |  Sangiovese e Merlot
Eur 18,00

La Querce è un'espressione quasi in purezza del Sangiovese, vitigno re della Toscana, che qui nel Montecucco si manifesta con intensità, personalità e longevità. L'azienda Poggio Mandorlo rende omaggio a questo vitigno, regalandoci La Querce, vino che manifesta appieno il suo legame con il territorio d'origine: dal gusto pieno e caldo, dalla sottile trama tannica e dalla grande morbidezza.
Un vino che impressiona per la sua spiccata territorialità e per il suo carattere equilibrato, che ben rispecchia le potenzialità del territorio sul quale nasce l’abilità della cantina.

Campo di Sasso  |  Insoglio del cinghiale 2016
Toscana  |  Cabernet Sauvignon, Sirah, Merlot, Petit Verdot
Eur 29,00

Il vino più importante della tenuta Campo di Sasso, nasce da un blend di uve bordolesi nel territorio di Bibbona, al confine con Bolgheri. Fermentazione in acciaio e affinamento di una parte per 4 mesi in barrique di rovere francese di secondo passaggio. Sorso equilibrato, strutturato, rotondo. Si distende con grande piacevolezza, con tannini morbidi e ben amalgamati e un bel profilo aromatico. Si sposa a meraviglia con primi e secondi piatti a base di carni; da provare con una pasta al forno o anche con costine di maiale.

I Giusti & Zanza  |  Belcore 2015
Toscana  |  Cabernet Sauvignon e Merlot
Eur 18,00

Caratterizzato da un colore rubino intenso, con sfumature viola, al naso si apre con eleganti profumi di viola, arricchiti da piacevoli sentori mora, mentre al palato risulta con un finale lungo e persistente. La fermentazione avviene in barriques con macerazione sulle bucce, alla temperatura controllata di 27-30°C per 18-21 giorni. Il vino affina in barriques per 10 mesi, e per ulteriori 6 mesi in bottiglia. Perfetto per accompagnare carni rosse, arrosti e formaggi stagionati.

I Giusti & Zanza  |  Perbruno 2015
Toscana  |  Sirah
Eur 27,00

Dai vigneti situati sulle dolci colline di Fauglia, nella costa della Toscana, i vini Giusti & Zanza sono la perfetta espressione del territorio, coltivato unicamente in regime di agricoltura biologica. Perbruno è prodotto esclusivamente con uve Syrah, raccolte interamente a mano. La fermentazione avviene in barriques, con macerazione sulle bucce, alla temperatura controllata di 27-30°C per 22-28 giorni. Successivamente il vino affina in barriques per 12 mesi e per ulteriori 6 mesi in bottiglia. Caratterizzato da un colore rosso porpora intenso, al naso si apre con sentori di mora, ciliegia e mirtillo, arricchiti da piacevoli note speziate di pepe nero. Al palato è piacevolmente fruttato.

Campo al Pero  |  Bolgheri Doc Superiore Zephiro 2015
Toscana  |  Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc
Eur 19,00

La qualità del vigneto e l’età ottimale dell’impianto ha fatto sì che questi vigneti producano uve perfette per vini rossi equilibrati, ben strutturati, ricchi di eleganza. Non è passato molto tempo che sono arrivati i primi apprezzamenti importanti e le soddisfazioni per alcuni riconoscimenti, come l’inserimento in prestigiose guide del settore quali la Guida dei Vini Veronelli dal 2009, la recensione sulla rivista Cucina & Vini di marzo 2009 nella guida I Migliori Vini di Luca Maroni dal 2010 e nel Libro Guida 2000 vini edito da Bibenda per l'A.I.S. dal 2012.

Cortonesi  |  Rosso di Montalcino La Mannella 2016 
Toscana  |  Sangiovese
Eur 18,00

“Spirito giovane ed animo libero”: così viene descritto dalla famiglia Cortonesi questo Rosso di Montalcino DOC “La Mannella”, proveniente da un terroir ricco di argilla e arenaria dove il sangiovese riesce a esprimersi con profumi avvolgenti e tannini molto eleganti. Le uve, dopo la vinificazione, affinano in botti di rovere per 6 mesi, per poi venire imbottigliate e fatte riposare in vetro per altri 3 mesi prima della commercializzazione. Ideale a tutto pasto, dove si abbina sia a primi che a secondi piatti a base di carne.

Cortonesi  |  Brunello di Montalcino La Mannella 2013
Toscana  |  Sangiovese
Eur 49,00

“Cresciamo in consapevolezza, ma soprattutto in passione”: ecco una delle frasi che incarna meglio lo spirito e l’attitudine al lavoro dell’azienda Cortonesi. E proprio passione e consapevolezza sono alla base di questo Brunello di Montalcino DOCG, Riserva che viene prodotta solamente nelle annate più eccezionali, quando la famiglia ritiene che il prodotto rispecchi gli standard prefissati per la sua commercializzazione. Le uve, accuratamente selezionate, dopo la vinificazione affinano per 4-5 anni in tonneaux e botti di rovere, per poi venire imbottigliate. Una grande etichetta, che regala emozioni vere, capace di raccontare il legame duraturo fra terroir e cantina, concepito sempre per dare voce e importanza al mitico sangiovese.

Campo alle Comete  |  Cabernet Sauvignon 2015
Toscana  |  
Cabernet Sauvignon
Eur 22,00

Per merito dei terreni vari e di diversa composizione, e anche grazie al microclima unico al mondo, il vitigno del Cabernet Sauvignon incontra a Bolgheri una zona d’elezione, arrivando a esprimersi in vini semplicemente eccellenti, come questo rosso di Toscana targato “Campo alle Comete”. Lasciato maturare parte in acciaio e parte in barrique e tonneau di rovere francese di media tostatura, combina a meraviglia le note fruttate ed erbacee con le sfumature rilasciate dal passaggio in legno. Vigore ed eleganza sono le due parole che meglio lo definiscono.

Pasetti  |  Montepulciano d'Abruzzo Testarossa 2013
Abruzzo  |  Montepulciano d'Abruzzo Doc
Eur 28,00

Ottenuto da uve prodotte dai vigneti più vecchi dall'età media di 40 anni, ha una resa di circa 90 quintali per ettaro. Le uve, raccolte manualmente tra la terza decade di ottobre e gli inizi di Novembre, vengono pigiate e poste a fermentare per un periodo di 20 giorni. Successivamente alla svinatura, dopo un stoccaggio in acciaio di 18 mesi per favorire l’allontanamento dei torbidi tramite decantazione, si passa all’invecchiamento in botti di rovere da 20 hl e barriques per un periodo circa 18-22 mesi. Vino caldo, robusto, dai tannini eleganti, di buona struttura e lunga persistenza.

Benanti  |  Etna Rosso 2015
Sicilia  |  Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio
Eur 19,00

Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio per questo fantastico vino rosso siciliano della cantina Benanti. I vigneti di Nerello Mascalese crescono a un'altitudine che va da 450 m a 900 m sul mare a Verzella, nel versante nord dell'Etna, comune di Castiglione di Sicilia.
Affinato in piccole botti da 225 litri per 8-10 mesi questo vino rosso dell'Etna stupisce per la sua eleganza.
Minerale, fresco con note di vaniglia e frutta matura questo rosso intenso ricco si abbina anche a piatti di pesce in rosso.

Joseph Drouhin  |  Pinot Noir Laforêt 2016
Bourgogne Francia  |  Pinot Nero
Eur 30,00

Il Bourgogne Pinot Noir "Laforêt" di Joseph Drouhin è un vino molto piacevole, ideale per passare una serata con chi ama la Francia e i suoi vini. Attraverso questo nettare, infatti, sentirete quanto possa essere espressiva la Borgogna, una terra nella quale il Pinot Noir si esprime su note di frutta e spezie. Il vino affina in parte in acciaio e in parte in botti di rovere per 7-8 mesi, per poi passare un altro anno prima di essere messo in bottiglia. Di colore rosso rubino, naso fruttato (mirtilli, ribes) su trama delicatamente floreale e speziata. Al sorso è intenso con buona persistenza e trama tannica in fase di integrazione. Grandissima eleganza.

Simonnet-Febvre  |  Bourgogne Pinot Noir 2016
Bourgogne Francia  |  Pinot Nero
Eur 25,00

Creata nel 1840 la Maison Simonnet-Febvre è proprietaria nella denominazione Chablis, nel Premier Cru “Mont de Milieu” e nel Grand Cru “Les Preuses”. E’ una Maison tradizionale tra le più antiche. Acquisita nel 2003 dalla Maison Louis Latour è oggi diretta da Jean-Philippe Archambaud, che ha saputo dare a Simonnet-Febvre un nuovo dinamismo pur mantenendo una grande indipendenza. Simonnet-Febvre vinifica e commercializza una gamma molto ampia che esprime i differenti terroirs dello Chablis.

Kressmann  |  Bordeaux Rouge Monopole 2015
Bordeaux Francia  |  Cabernet Sauvignon e Merlot
Eur 17,00

Nel 1858, un giovane imprenditore prussiano, Edouard Kressmann, venne in questa zona della Francia e si appassionò a questo affascinante mondo dei vini. vigneti e cantine. Convinto della potenziale qualità nel mescolare diversi vini cru dallo stesso terroir, Edouard seguì il suo intuito e nel 1897 ha lanciato Kressmann Monopole, la più antica marca di Bordeaux ancora disponibile oggi sul mercato. Speciale e unico: così potremmo definire questo vino, frutto della grande abilità dell’azienda nell’arte del blending. Le uve, dopo la vinificazione, affinano lentamente in legno, per aumentare la complessità dei profumi offerti al naso e la propria rotondità in bocca.

G. H. Von Mumm  |  Riesling Trocken 2016 
Rheingau Germania  |  Riesling
Eur 22,00

Il Rheingau e la sua incomparabile bellezza è un dono per gli occhi e un paradiso per il Riesling. Le condizioni climatiche sono ottimali per far sviluppare a pieno le potenzialità di questa nobile varietà: il versante sud protetto dal freddo, i venti nordici delle colline Taunus, l’influenza della corrente del Golfo, il Reno, che è sia fonte di umidità che riserva di calore; e un suolo favorevole composto da quarzite del Taunaus al di sotto di uno strato di terra argillosa. Tutte queste componenti sono dei prerequisiti necessari a produrre dei top quality Riesling.

Francis Ford Coppola   |  Zinfandel Red Label 2015
California USA  |  Zinfandel e Petit Sirah
Eur 30,00

Le uve da cui si ottiene questo Zinfandel sono raccolte in due diversi vigneti. Dal vigneto Hog’s Canyon a Paso Robles arrivano i grappoli più carichi e concentrati, mentre altre uve sono raccolte da alcuni vecchi filari di Amador County. Il vino della Francis Ford Coppola Winery riposa per dodici mesi in botti di rovere francese. Rosso granato intenso con riflessi violacei, all’esame olfattivo si presenta con sentori di marmellata di fragole, more selvatiche e aromi di tostatura. Al sorso riconferma il fruttato e lascia percepire piacevoli speziature di chiodi di garofano e crème brûlée.

J. Lohr  |  Painter Bridge 2015
California USA  |  
Zinfandel
Eur 22,00

Grande densità del colore con tonalità rosso granato giovanile. Aromi che ricordano frutti rossi maturi di lampone, ribes e fragola che si uniscono al thè nero, al pepe e alle spezie. Uno dei migliori Zinfandel californiani nel rapporto qualità prezzo, considerando l’area di produzione: Paso Robles, nella Contea di San Louis Obispo. Siamo nella California del Sud, un’area che rappresenta uno dei migliori siti californiani per l’allevamento dello Zinfandel, dove è possibile trovare molte vigne vecchie (oltre i 40 anni) e dove la popolarità di Paso Robles sta crescendo a tal punto da essere considerato il Rodano della California. 

Duc de Castellac  |  Monbazzilac AMC 2014
Francia  |  Semillon, Sauvignon Blanc e Muscadelle
Eur 21,00

Duc de Castellac è la nuova incarnazione di tutti i talenti del Perigord e della terra di Bergerac. Oggi "l'altro grande vigneto di Aquitania" si arricchisce della forte personalità di Duc de Castellac in un processo di qualità e di autenticità caratterizzato da due concetti guida nell'universo del vino: vino e piacere, vino e divertimento. I "vins liquoreux" come il Monbazillac sono il riflesso dei vini più classici dove intervengono le relazioni privilegiate tra terroirs e vitigni, cernita e raccolta manuale, invecchiamento in barriques. Questo vino si propone con un bellissimo colore giallo oro brillante, al naso evidenzia note di albicocca sovramatura, frutta tropicale e confettura. Al palato è denso, soave e vellutato; la freschezza gli conferisce un ottimo equilibrio.





Nessun obbligo, solo diritti.
Anche quello di tappo.

Siamo certi che la nostra carta dei vini è in grado di accompagnare le nostre portate e soddisfare tutti i palati, anche quelli più esigenti. Ma se proprio il tuo desiderio è quello di bere una bottiglia particolare, puoi portare il tuo vino acquistato altrove riconoscendoci il solo costo del servizio.






Drogheria Storica Srls
Piazza Alberica 10/o, 54033 Carrara (Ms)
Tel. 0585 877 815

P. IVA 01388070458
© 2019 Drogheria. Tutti i diritti sono riservati

       

Vuoi rimanere informato sulle attività, gli eventi e le serate degustative della Drogheria? Iscriviti alla NewsLetter.